Martedì, 04 Agosto 2020

DOMANDA PER L'ATTIVAZIONE DI INTERVENTI E SERVIZI EMERGENZA COVID-19

Piano di Zona di Voghera - Servizi e interventi attivabili per gli utenti che sono o sono stati affetti da Covid-19 e che hanno subito un importante cambiamento economico-sociale.

Le aree di intervento individuate sono le seguenti:

- area 1: famiglia e minori;

- area 2: disabili ed anziani (autosufficienti e non autosufficienti);

- area 3: povertà e disagio adulti, dipendenze, salute mentale.

INTERVENTI

1. Servizio trasversale alle aree di intervento: Convenzione con Croce Rossa Italiana di Voghera per il servizio di trasporto di persone covid-positive sul territorio dell’ambito distrettuale Voghera e Comunità Montana Oltrepò Pavese.

2. Servizio trasversale alle aree di intervento: Servizi di prossimità per i cittadini: es. consegna farmaci, pasti a domicilio, generi di prima necessità

3. Servizio trasversale alle aree di intervento: Incremento delle modalità di erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e educativa domiciliare o “spazio neutro” anche attraverso modalità di contatto/monitoraggio periodico o l’utilizzo di dispositivi video/telefonici. Rafforzamento dei servizi domiciliari anche in previsione della conclusione della fase emergenziale in corso.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

Sono destinatari degli interventi le persone che sono o sono state affette dal Covid-19 e che hanno subito un importante cambiamento economico-sociale a seguito di questo.

Per l’accesso ai servizi 2 e 3 i destinatari devono essere in possesso di Attestazione ISEE fino a un massimo di € 26.000,00.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda dovrà essere predisposta utilizzando apposito modulo, corredata da ogni idonea documentazione e dichiarazione.

La domanda può essere presentata:

- presso il Comune di residenza;

- tramite posta al seguente indirizzo: Comune di Voghera, Ufficio Protocollo, Piazza Duomo n. 1, 27058, Voghera;

- tramite e-mail al seguente indirizzo:  protocollo@comune.voghera.pv.it

ENTITA’ DEL VOUCHER ED EROGAZIONE

Per gli interventi di cui ai punti 2 e 3 potrà essere riconosciuto un Voucher Sociale mensile fino ad un massimo di € 400,00 a seguito di valutazione sociale sulle necessità dell’utente e della famiglia.